home page  home page
 chi siamo
 contatti
 e-mail
 CERCHI CASA?  DOVE SIAMO  OPERE REALIZZATE  OPERE IN CORSO  AREA SOCI

Risale al 1976 la decisione di alcuni Soci di dare vita alla Cooperativa per risolvere il loro problema della casa. Da Carpenedolo l'iniziativa si diffuse in altri paesi della bassa bresciana grazie alla passione di numerosi soci volontari. E' difficile raccontare tutto quanto è accaduto da allora, soprattutto la storia di una Cooperativa che ha vissuto intensamente le trasformazioni, intrecciatesi ai cambiamenti della propria base sociale ed ai mutamenti profondi avvenuti sul piano culturale , politico ed economico della società.

>> Angelo Boni
Architettura Naturale

E' certo tuttavia che l'attività si è continuamente sviluppata sino a raggiungere, con l'incorporazione della Cooperativa Domus Nova realizzata nel 2001, il traguardo di circa 4000 soci, di oltre 1000 alloggi edificati in città ed in tutta la bassa bresciana e di oltre 150 alloggi in corso di costruzione ed in programma. La Cooperativa Unitaria è oggi una delle più grandi Cooperative della Provincia di Brescia ed ha raccolto in se' l'esperienza di numerose altre realtà come la Cooperativa Lavoratori ATB di Roncadelle, la Cooperativa C.E.L.E. di Cellatica e La Cooperativa Lavoratori di Travagliato già incorporate, nel 1991 e 1994, dalla "Domun Nova".

Non è stato facile raggiungere un così importante traguardo. Con orgoglio i Soci e gli Amministratori che si sono succeduti possono affermare che la Cooperativa Unitaria è cresciuta, si è sviluppata e si è radicata nel tessuto sociale ed economico bresciano grazie alla passione ed al lavoro volontario di tanti di loro che ancora oggi sono impegnati nell'Amministrazione della Società o in iniziative sociali e sportive nei vari paesi. La nostra attività si è sviluppata anche grazie a quelle istituzioni locali che, con oculatezza, hanno sviluppato politiche per la casa particolarmente rivolte ai settori sociali più deboli. Nel volgere di pochi anni la situazione è radicalmente mutata. Accanto alla tradizionale utenza della giovane coppia, del lavoratore dipendente e del pensionato si è sviluppata una  nuova richiesta composta spesso da "vecchi" Soci che, avendo migliorato la loro condizione economica, richiedono nuove abitazioni più consone ai nuovi bisogni abitativi, con maggiori comfort per se' e per i figli.

L'attenzione alla nostra attività è dimostrata dal costante aumento delle adesioni ma sopratutto ci conforta il fatto che i figli di molti nostri Soci si rivolgono a noi per risolvere il loro problema abitativo. Ciò testimonia la fiducia che ci rivolgono per avere svolto il nostro ruolo in modo soddisfacente, coerentemente con la nostra missione che si sviluppa nella ricerca di una qualità sempre migliore e di valori di assegnazione che salvaguardino il risparmio dei Soci che aderiscono alle nostre iniziative costruttive.

Siamo certi di aver espletato la nostra attività nel segno delle solidarietà e con lo spirito mutualistico che è alla nostra base. Da qui partiamo per raggiungere nuovi obiettivi di sviluppo nell'interesse dei Soci attuali e futuri.

 

 home page         chi siamo         contatti         e-mail